Università di Padova Dipartimento di Matematica

Accattivante Accessibile

Vai alla giuria Vai al programma

Un concorso di abilità e attenzione agli altri

Mercoledì 27 Marzo 2024

- | Aula Nievo, Palazzo Bo, Padova

Per le aziende sarà inoltre fornito un link per seguire l'evento in streaming

Chi dice che un sito web accessibile sia necessariamente «brutto» mente!

Da ormai svariati anni si parla di siti web Accessibili nel contesto dell' inclusività digitale come antagonista del Digital Divide che ancora ci contraddistingue sia come Paese che anche come parte del Mondo moderno.

Sono passati anni dalla promulgazione di leggi a favore della realizzazione di siti web, che sono il primo canale di informazione, che siano accessibili oltre che funzionali; la Legge Stanca, in particolare, si rivolge principalmente alla Pubblica Amministrazione, ove, dopo quasi 20 anni dalla prima promulgazione (2004), è inaccettabile che l'accesso ai servizi al cittadino sia limitato solo ad alcune categorie di utenti: quasi a dire che è l'utente che deve adattarsi al sito e non viceversa!

Largo quindi al tema dell'Accessibilità come framework di creazione di un sito, che definisca regole e modalità di fruizione oltre che fornire strumenti di verifica per cui è possibile dire «accessibile SI» o «accessibile NO».

Purtroppo, come a volte accade, tutto ciò che viene imposto per legge viene visto da chi deve darvi esecuzione più come impiccio e costo anziché come opportunità. Il che ci porta al mondo attuale, dove esiste una equazione implicita accessibile=brutto che genera poi tutto un insieme di scuse che vanno dal tradizionale «non si può fare» a «se lo faccio così poi non è funzionale» a «ma io volevo un sito web accattivante».

Il problema di fondo è che Accessibilità, Design, Interazione e User Experience difficilmente si siedono allo stesso tavolo per progettare un sito web che risponda sia a canoni di «bellezza» che di «funzionalità» e di «inclusione».

Questa iniziativa vuole contribuire a sfatare il mito del brutto anatroccolo del sito accessibile e dimostrare che è un castello di carta basato su preconcetti e pigrizia e non su fondamenta reali.

Gli studenti della Laurea in Informatica e delle Lauree Magistrali in Computer Science , Cyber Security , Data Science dell'Università di Padova e della Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche dell’Università di Bologna, Campus di Cesena, sono stati invitati a concorrere per la realizzazione di un sito web dimostrativo su un contenuto a libera scelta che risponda ai requisiti di accessibilità ma che sia, al tempo stesso, visivamente gradevole, abbia una UX funzionale e offra funzionalità che consentano all'utente di interagire con i contenuti dello stesso.

I vincitori del concorso verranno proclamati il 27 Marzo.

Per maggiori informazioni sul concorso, consulta il regolamento o iscriviti alla pagina moodle

Programma dell'evento

Saluti Istituzionali

Bruno Chiarellotto

Direttore del Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita", Università degli Studi di Padova

Monica Fedeli

Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio, Università degli Studi di Padova

Silvia Mirri

Coordinatrice del Corso di Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici, Università di Bologna

Introduzione

Ombretta Gaggi

Professore Associato, Università degli Studi di Padova

Intervengono

Antonio Matera

UX Engineer & Accessibility Expert, Tangible

“L'accessibilità digitale come investimento per il futuro”

Michele Lucchini

Vice President of Products and Delivery, UsableNet

“Accessibilità sostenibile: dall’accessibilità come progetto, all’accessibilità come requisito”

Marco Regazzo

CEO, Primo Round S.r.l.

“Accessibilità nella comunicazione digitale: non c'è solo il sito web"

Simone Dal Maso

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sezione di Padova

“Uno sguardo (accessibile) ai progetti in gara”

Conclusione e proclamazione vincitori

A seguire rinfresco

La giuria

La giuria, composta da due sezioni, si occuperà di valutare l’accessibilità (requisiti minimo) e il sito web globalmente. La giuria sarà composta da: